venerdì 22 ottobre 2010

Crostata di castagne



Ma quanto ho latitato?? Tanto, più di un mese ormai!! Ma è ancora Autunno e sono in tempo per le... CASTAGNE!!! Quanto sono buone? Arrostite e mangiate una sera al calduccio, mentre fuori cominciano i primi freddi... così le preferisco in assoluto ma anche questa tortina non è niente male...

Ingredienti della frolla al cacao:

200 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova piccole
3 cucchiai di cacao amaro

Ingredienti della crema di castagne:
400 gr di castagne lessate
100 gr di zucchero di canna
mezzo baccello di vaniglia
un po' di latte

Preparare la pasta frolla unendo velocemente gli ingredienti e lasciar riposare in frigo per mezz'ora minimo. Lessare le castagne e poi sbucciarle (lavoraccciacccioacccio!!!), quindi metterle nel mixer con lo zucchero e la vaniglia e azionare, aggiungendo poco latte fino ad ottenere una crema densa e senza troppi grumi (lasciare mixare 1-2 minuti).
Stendere la pasta su un foglio di carta forno e spalmare sopra la crema di castagne, in modo uniforme; tagliare il bordo della pasta e con quella in eccesso fare delle palline da schicciare e mettere sopra la crostata, come fossero delle castagne :)
Cuocere a 190° per 30-40 minuti.

Uno dei motivi della mia latitanza è una vacanzina in quel di Todi, in Umbria... paesaggi da sogno e vita semplice, e anche lì... castagne :)))





e gatti anche!





A presto!

2 commenti:

  1. Ma che bella idea la crostata alle castagne... con la frolla al cacao, poi :) Mi piace la tua crema tutto castagne e zucchero (la mia versione di crema di castagne prevede un sacco di latte in più)
    Spero tu a Todi sia stata bene, a parte le meravigliose conoscenze feline.
    Un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Grazie Giulia! Tutto bene sì :)
    E comunque a posteriori un po' di latte in più potevo anche mettercelo!!
    Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina