venerdì 19 novembre 2010

Rotolo di Buon compleanno



Ieri era il compleanno di una persona speciale, che mi è stata vicino per tanto tempo e ora è lontana... l'ho festeggiata così, preparando un dolce, come ho sempre fatto...
Tanti Auguri!
La ricetta viene da Pane, dolci e biscotti di Leila Lindholm:

Rotolo di pan di Spagna della mamma:
3 uova
135 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di latte
la scorza di un'arancia (io ho sostituito con i semini di un baccello di vaniglia)
120 gr di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
mandorle a lamelle (che mi son scordata!)
zucchero semolato per arrotolare
1 vasetto di marmellata di more per farcire

Davvero velocissima e semplicissima! Innanzitutto accendere il forno a 230°;
poi sbattere in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere quindi il latte e i semini (o la scorza d'arancia), e poi, delicatamente, la farina e il lievito setacciati.
Distribuire il tutto su carta da forno, dandogli una forma rettangolare e cospargere la superficie con le mandorle. Cuocere per 5 minuti, mi raccomando, non uno di più che poi si crepa troppo al momento dell'"arrotolamento", tanto sono sufficienti!
Togliere dal forno e capovolgere su un altro pezzo di carta forno cosparso di zucchero (così non si attacca!) e rimuovere delicatamente la carta dalla base del dolce.
Farcire a piacere: io ho usato un preziosissimo vasetto di marmellata di more raccolte e trasformate dalla nonnina, ma si potrebbero usare creme, panna, frutta fresca...
E il momento più difficile: arrotolare pianopiano il dolce cercando di non romperlo troppo e adagiarlo con la chiusura rivolta verso il basso.
Molto più semplice a farsi che a dirsi!
Devo ammettrere che ho provato anche una versione al cacao, farcito con nutella e banane... UAO!

P.S. Grazie a Giulia di Filosoficamente sostenibile che mi ha invitata alla staffetta dell'amicizia:



1) Quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?
L'attrice, la ballerina, la parrucchiera (??)


2) Quali erano i vostri cartoni animati preferiti?

Sailor Moon, La Spada nella Roccia, Robin Hood, Alice nel Paese delle Meraviglie.


3) Quali erano i vostri giochi preferiti?

Travestirsi e inventare scenette, Mamma casetta, Nascondino, Barbie!

4) Qual è stato il più bel vostro compleanno e perchè?
Boh praticamente tutti, sono sempre state giornate speciali :)


5) Quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?

Andare a Parigi e in molti altri posti del globo, imparare bene l'inglese e il francese (almeno!), seguire un corso di fotografia, andare alla mostra del cinema di Venezia, imparare a dipingere e a suonare uno strumento, ... potrei continuare all'infinito :)



6) Quale è stata la vostra prima passione sportiva e non?

La danza classica, il teatro ma soprattutto la lettura.


7) Quale è stato il vostro primo idolo musicale?

John Lennon!!! Grazie alla maestra d'inglese che alle elmentari ci ha fatto cantare "Happy Xmas (War is over)" e mi ha spinto a chiedere a Babbo Natale il suo cd (il mio primo!).

8) Qual è stata la cosa più bella chiesta(ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia?
Il gioco da tavolo "Di che profumo sei?", con cui ho giocato tantissimo con le amichette.

2 commenti:

  1. Buon pomeriggio cara mia :)
    Ho ricevuto l'avviso del tuo (secondo) commento ma anche se ho cliccato su "Pubblica" Blogger non me l'ha pubblicato :( Comunque grazie grazie e ancora grazie! E grazie anche per questa bella ricetta di Pan di Spagna - preparazione che mi inibisce non poco ma che prima o poi affronterò... magari proprio con la tua ricetta - arrotolato.
    Anche Parigi è una delle mie mete agognate (la agogno dalle seconda superiore, anno in cui scoprii Notre Dame de Paris sia in versione musical che in versione libro)... magari ci organizziamo e ci andiamo insieme ;)
    Un abbraccio e buona giornata

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia :)
    boh chi lo sa come alcune cose si perdano nella rete :)
    Per quanto riguarda il Pan di Spagna non lasciarti inibire, questa ricetta è davvero elementare, quindi falla!!! E per Parigi... chissàchissà :))
    Un bacio e buona giornata anche a te!

    RispondiElimina