martedì 7 dicembre 2010

Torta alla ricotta con uvetta


Questo dolce è proprio una goduria! E una buona idea per un dessert dato che ha pochissima farina e quindi risulta più leggera di una torta vera e propria. L'ho presa da Vino&Cucina, Food Editore; l'abbinamento consigliato qui è con un TrentinoVin Santo.

Ingredienti (per una super tortona! Io la prossima volta dimezzo!):
1 kg di ricotta
125 gr di burro
350 gr di zucchero
4 uova
25 gr di semola di grano duro
1 bustina di lievito in polvere
1 limone non trattato
125 gr di uvetta
pangrattato
farina 00

Lasciare in ammollo l'uvetta in acqua tiepida, strizzarla e passarla nella farina.
Lavorare il burro con lo zucchero e unire, una ad una, le uova, poi la ricotta, la semola, il lievito, la scorza grattugiata del limone e l'uvetta infarinata.
Infarinare ed imburrare una tortiera (attenzione! Io ne ho dovuta usare una di 30 cm di diametro!!!) e cuocere a 180° per un'ora circa.

Vi lascio anche alcune foto della gita in montagna di domenica mattina... visto che la neve non viene più da me... vado io da lei ;))))


 

Eccomi con il mio amico e compagno di avventura Miki:

Ed ecco cosa ci siamo pappati alla fine, al calduccio di una stube:

4 commenti:

  1. La ricetta è da leccarsi le dita e pure il piatto ma il paesaggio è da fiaba!
    Incantevole
    Buona settimana
    SOnia

    RispondiElimina
  2. Non so da che parte guardare... se la torta (che meraviglia... adoro l'uso della ricotta nei dolci, e tu la usi davvero bene), la cioccolata calda con tutta quella bella panna o il paesaggio spettacolare. :)
    Visto che il tuo è un blog di cucina opto per la torta ;) ma anche tutto il resto è uno spettacolo (inclusi tu e Miki :P ).
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  3. bellissima ricetta e stasera spero di poter gustare ciò che promette!...una cosa però, col pangrattato che c'è negli ingredienti che ci devo fare??!
    Grazie mille!

    Marta

    RispondiElimina
  4. Ciao Marta! Probabilmente troppo tardi, comunque: il pangrattato serve per infarinare la tortiera e quindi impedire che il dolce si attacchi... mi spiace per il ritardo, spero che abbia soddisfatto le tue aspettative :)
    un abbraccio

    RispondiElimina