domenica 16 gennaio 2011

Crostata di farro alle pere e cannella

 Beh diciamo che ho decisamente trascurato il blog! Il motivo è valido... durante le feste mi sono trasferita in montagna a lavorare come cameriera in un ristorante, quindi niente tempo, connessione spesso inesistente e soprattutto... niente fornelli a disposizione!!!
Che tortura non poter cucinare! Certo prima di partire non avevo fatto altro che quello, preparando i regalini natalizi e cenoni :)))
A proposito, non mancherò di pubblicare alcune squisitezze in barattolo che ho preparato per amici e parentado che hanno avuto un successo clamoroso e provengono dal libro del Cavoletto!
Ma veniamo a questa crostata... ne ho assaggiata una simile durante il mio ritiro montano e non appena avuta l'occasione (il festeggiamento del non-compleanno di mia cugina Giulia, che mi ero persa!) ho cercato di riprodurla "rusticizzandola" con la farina integrale di farro e lo zucchero di canna... beh a me è piaciuta davvero tanto!

Ingredienti:
  • 140 gr di farina 0
  • 60 gr di farina integrale di farro
  • 100 gr di zucchero di canna Guarapo 
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo+1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 4 pere abate
  • zucchero di canna+cannella q.b.
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di marmellata di mele
Preparare la pasta frolla: mischiare le farine, lo zucchero e il sale e formare un composto sbricioloso con il burro a pezzetti, quindi unire le uova e formare una palla; far riposare in frigo almeno mezz'ora.
Intanto sbucciare le pere, tagliarle in 4 spicchi e tagliarli ulteriormente a metà, separando la parte lunga da quella più rotonda; quest'ultima andrà incisa con piccoli tagli e messa da parte, l'altra andrà tagliata a pezzetti e fatta cuocere con una noce di burro, zucchero e cannella fino a farle ammorbidire.
Una volta cotte, frullarle con il minipimer aggiungendo un paio di cucchiai di marmellata di mele e lasciar raffreddare. Stendere la pasta frolla non troppo sottile, spalmare la crema di pere e cannella e disporre in modo circolare, vicino al bordo, gli spicchi di pera intagliati.
Cuocere a 180° per mezz'ora circa.


4 commenti:

  1. E' da tempo che non preparo una crostata e questa mi sembra una buona idea per riprendere il ritmo ;) buonissima così rustica, è da provare!
    Buona giornata
    SOnia

    RispondiElimina
  2. Questa crostata ha un aspetto fantastico e credo che il sapore lo sia altrettanto. Mi segno la ricetta! Ciao, Simona

    RispondiElimina
  3. Grazie grazie, provatela che è buooona :)))

    RispondiElimina
  4. Stare lontani dai fornelli non è facile, possiamo capirti! Le crostate con le pere sono tutte terribilmente belle e squisite!

    RispondiElimina