lunedì 28 novembre 2011

Soda Bread


Altra ricetta irlandese, come mi piaceva questo pane senza lievito! Beh, in realtà c'è il bicarbonato che abbinato all'acido del latticello la funzione del lievito la fa...
Nientepopodimenoche la Society for the Preservation of Irish Soda Bread  sostiene che prime tracce della ricetta di questo delizioso pane risalgano al novembre 1863 quando viene citata, nel Farmer's Magazine di Londra, in riferimento ad un quotidiano irlandese della contea di Down
"non esiste altro pane altrettanto efficace per rinvigorire il corpo, favorire la digestione, rafforzare lo stomaco  e migliorare lo stato del vostro intestino".
Non vi assicuro che abbia tutte queste proprietà ma di sicuro è molto buono, soffice e ha un gusto tutto particolare, nuovo a chi lo prova per la prima volta. La ricetta viene da uno dei tanti libri di cucina di Anita (sì, quella della zuppa Thailandese), ma mi son scordata di appuntarmi titolo e nome dell'autore, I'm  sorry! Ad ogni modo, secondo l'illustre sito non si tratta di Soda Bread, in quanto presenti lo zucchero (come da ricetta) e un po' di burro (aggiunto io)... speriamo di avere il perdono degli irlandesi ;)

Ingredienti:
  • 250 gr di farina (io ho usato quella integrale)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
  • due cucchiaini di zucchero
  • 225 ml di buttermilk (latticello)
  • 20 gr di burro fuso

Raccogliere la farina, il sale, lo zucchero e il bicarbonato in una ciotola, quindi aggiungere il latticello unito al burro fuso. Mescolare con il cucchiaio di legno, poi con le mani: l'impasto deve risultare soffice e sodo, non appiccicoso. Formare una palla, incidere una croce e porre su una teglia. Infornare per 12 min a 230°, poi scendere a 200° per altri 15-20 minuti.

Inutile dire che la sua morte è con burro e marmellata... ma anche da solo...!!!



Nessun commento:

Posta un commento