mercoledì 9 maggio 2012

L'Insalata era nell'Orto


La Primavera quest'anno c'è, alla faccia che non esistono più le mezze stagioni: durante il giorno si gode del primo vero sole... ma all'ombra è ancora freschetto, la sera pure. In una giornata puoi ritrovarti in shorts a prendere il sole e il secondo dopo con l'ombrello e le galoche a chiederti ma chi te l'ha fatto fare d'uscire...
E il polline che sembra neve, gli uccellini che si scatenano in canti mattutini, le primizie deliziose, le persone in bicicletta (io pure, nuovanuovissima!) e di buon umore... ADORO la Primavera! Sarà anche che ci sono nata, ma il risveglio della Terra mi appartiene in modo particolare...
Quest'anno più di altri lo sto vivendo da vicino, seminando, piantando e trapiantando; due gli esperimenti: un modesto orto nel vaso gestito da me (chissà se ne verrà fuori qualcosa?) e un orto vero gestito da amici, di quelli seri, con l'irrigazione e il sostegno per i pomodori, in cui mi piace andare a sporcarmi le mani, parlare alle mie zucchine e meditare seduta nella posizione del loto mentre libero i piselli dalle erbacce...
E dopo due mesi di duro lavoro (mica mio, i ragazzi fanno sul serio, altro che parlare alle zucchine!) ecco spuntare i primi piccoli frutti: la tenera insalatina da taglio e i fieri ravanelli!

Ingredienti:

  • insalata da taglio
  • ravanelli
  • spinacetti
  • mela
  • noci
  • semi misti tostati (zucca, girasole, sesamo, papavero)
  • per il condimento: olio, aceto balsamico, miele, sale, pepe
Mangiare qualcosa di appena colto ti dà la sensazione di ingerire cibo vivo, che infonde immediatamente tutta la sua energia dentro di te... lungi dal somigliare alle tristi foglie appassite del supermercato da cui possiamo aspettarci solo sapori annacquati e standardizzati, la verdura biologica (coltivata in modo naturale) ti regala forme e gusti sempre differenti, in relazione alla terra in cui è giaciuta, all'acqua di cui si è abbeverata, al tempo atmosferico a cui ha dovuto far fronte... e a me piace pensare anche alla passione di chi, partendo da un seme ha seguito e supportato tutto il suo ciclo vitale :)
Non mi resta che dire grazie...


1 commento:

  1. Buonasera cara... La primavera è il tema che accomuna i nostri ultimi due post, che curiosità :P
    Anch'io adoro la primavera, il sole che si fa caldo ma non torrido, gli uccellini che cinguettano, il profumo dei fiori, il risveglio della natura e dei sensi... eppure, mi crea inesorabilmente, da qualche anno a questa parte, una certa malinconia, una necessità di guardare indietro, di fare bilanci, di valutare quanto al risveglio della natura equivalga un mio, analogo, "risveglio", una mia rinascita.

    Bella e buona la tua insalata, mi intriga un sacco. Adoro l'uso della mela, dei semi, della frutta secca, la rende più particolare e allettante!

    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina