giovedì 22 novembre 2012

Sapone!


Una delle ragioni per cui ho trascurato il blog (a parte la mia innata pigrizia che mi rende incostante in qualsiasi cosa faccia) è stata la voglia di sperimentare la creatività e la voglia di fare in ambiti diversi da quelli culinari; cucito, uncinetto, detersivi ecologici, orticoltura... poi, riflettendo a quel non solo nel titolo del blog che tanto mi fa sghignazzare quando lo dico in giro, ho pensato che avrei potuto tranquillamente spaziare in altri campi senza deludere nessuno (se c'è qualcuno che legge i miei post oltre a me, e comunque io sono d'accordo :D )! 
E allora oggi volevo parlare del mio sapone, che faccio, uso e regalo da più di un anno e di cui non farò mai più a meno! E perché è fantasticamente delicato sulla pelle, e perché è super ecologico, e perché in fondo l'arte della saponificazione non si discosta granché da quella culinaria, a differenza del fatto che ciò che poi ne risulta NON va mangiato, anche quando verrebbe voglia di farlo.
Ci sono ingredienti (commestibili o meno) da selezionare e dosare e forme e colori da scegliere, quindi un procedimento da seguire e una tecnica da affinare... insomma autoprodursi il sapone è troppo divertente, oltre che essere molto utile!
La prima volta che ho realizzato il sapone mi trovavo in Irlanda come wwoofer  e non sapevo ancora  bene cosa stessi facendo ma mi piacque all'istante; sarà stata quella cucina di legno colorato d'azzurro piena di cose allegre, sarà stata la mia insegnante, un'irlandese dai capelli rosso fuoco e temperamento ribelle ma me ne sono innamorata, e non ho più smesso.











Deve c'entare senz'altro il fatto che nella mia vita precedente ero una fattucchiera, ne sono certa ;)


Si trattava di un sapone all'olio d'oliva e ortiche e non poteva essere altrimenti, dal momento che mi trovavo a Greenan ( La Terra delle Ortiche in Gaelico)! Una volta a casa ho comprato questo libro che ho trovato estremamente semplice ed efficace, adatto a chi vuole incominciare. Non ci sono molte ricette ma, cosa più importante, vengono illustrate chiaramente le varie tecniche e come creare poi autonomamente le proprie (interessante è anche il sito internet dell'autrice dove invece si può scaricare una serie di ricette).
Per il mio sapone ho usato la ricetta di base con olio d'oliva e olii essenziali naturali con l'aggiunta di pezzetti di cannella, vaniglia, lavanda, rosmarino, miele.

PS Dimenticavo che anche a Grisou piace un sacco il sapone... (no, mica se lo mangia)




5 commenti:

  1. Ma che brava, hai mille risorse davvero :) e che bello Grisou! <3

    RispondiElimina
  2. Senti chi parla ;)
    Grazie Giuli! Grisou è un gattomodello!

    RispondiElimina
  3. ma tu sei speciale!! che foto bellissime, quanta creatività e poi l'irlanda per me è un posto speciale, davvero. e mi hai pure dato una bella idea per il natale che si avvicina...un bacio.

    RispondiElimina
  4. Ohhh grazie Valentina!!! Fallo, vedrai come verrà apprezzato! E scrivi pure, se posso esserti d'aiuto!
    Sei stata in Irlanda anche tu??

    RispondiElimina
  5. sì. anche io...e ti scrivo presto, appena le giornata cominceranno a scorrere un po' più a mi misura, perché la bellezza e la gioia che quel paese riesce a lasciare dentro. vanno davvero condiviso!! anche per il sapone, èh, poi ne parliamo! baci grandi!

    RispondiElimina