lunedì 3 dicembre 2012

Polpette di tofu alla zucca


Capita che tu e la tua metà (che ormai vedi meno delle eclissi di luna- ma noo la solita esagerata) riusciate ad avere un sabato sera tutto per voi, per parlare dei vostri progetti, di come vorreste che fosse la vostra vita insieme, di cosa vi è passato per la testa durante la settimana e che non vedevate l'ora di condividere con lui, quello che vi capisce più di tutti, ché spesso, non si sa per quale strana coincidenza, vede il mondo proprio come lo vedete voi (e come vorreste che fosse, anche). Ecco allora che tra nuovi spunti e sovversivi piani nascono dalla più semplice voglia di condividere una cena (e cosa "fa" più famiglia di così?) delle polpette favolose, da mangiare una dopo l'altra. Se dobbiamo dirla tutta sono nate anche da una zucca coltivata con determinazione e dalla sua recente decisione di diventare vegetariano (di lui, non della zucca... una zucca vegetariana! Ah!). Come ogni ricetta improvvisata si tratta più d'un idea che qualcosa di preciso...

Ingredienti:
  • mezza zucca violino (in realtà andrebbe meglio una zucca più farinosa tipo la delica, quella con la buccia verde per intendersi, ma noi avevamo questa!)
  • due manciate di cous cous bollito con uvetta e pinoli (un avanzo, vanno bene anche riso, miglio, quinoa...)
  • quattro cucchiai di farina di ceci
  • 200 gr di tofu 
  • una cipolla rossa piccola
  • due rametti di timo essicato
  • sale
  • pepe
  • sesamo
  • pangrattato
  • olio di arachidi
Bollire la zucca a cubetti ( o cucinarla al vapore, meglio, o al forno, ancora meglio, così rimane meno acquosa) e schiacciarla in un colino a maglie strette, così da eliminare il più possibile l'acqua; bollire anche il panetto di tofu per qualche minuto (è già cotto, deve solo ammorbidirsi) aggiungendo all'acqua di cottura un po' di salsa di soia (o bollire direttamente con la zucca, come ho fatto io), quindi schiacciarlo con lo schiacciapatate. Amalgamare bene la zucca e il tofu incorporando il cous cous e la cipolla rossa a pezzetti, infine farina, sale, pepe e timo, fino ad ottenere un composto abbastanza sodo da lavorare con le mani. Creare delle polpettine del diametro di cinque cm e passarle nel pangrattato misto ai semi di sesamo e poi friggerle in un dito d'olio di arachide (o quello che usate voi, io la prossima volta provo in un filo d'olio extravergine o, avendo più tempo, il forno, giacché le ragazze sono più forti di quanto pensassi ;)). Cuocere un paio di minuti su entrambi i lati, tamponare su un foglio di carta (o riciclare un sacchetto del pane non colorato) e servire con un insalatina invernale (io misticanza, pere e noci)!
Buona cenetta!





2 commenti:

  1. anche il mio compagno è diventato vegetariano e questa ricetta è davvero moolto invitante! compresa l'insalatina!
    p.s. quale tofu hai usato, quello compatto o quello cremoso?

    RispondiElimina
  2. Tofu compatto! Sai che non ho mai usato quello cremoso? Probabilmente si sarebbe potuto aggiungere direttamente all'impasto quello, senza bollirlo, che dici?
    Allora siete vegetariani anche voi! Pare che abbiamo più di qualcosa in comune ;)

    RispondiElimina