lunedì 28 gennaio 2013

Cesti!


Il mio interesse per l'artigianato, nato dall'amore per il cucinare e poi allargatosi a macchia d'olio, ha origine nel suo valore culturale di custode di saperi antichi e abilità manuali destinati a scomparire se non tramandati da mani esperte a mani volenterose, ma soprattutto da un animo appassionato ad un animo aperto  alla conoscenza.
Apprendere per me è sempre stato qualcosa di sacro, un processo in cui qualcuno che a sua volta ha imparato, tentato, sbagliato, si è perfezionato a tal punto da sentire il desiderio di trasmettere le sue conoscenze a qualcun altro, a seguirlo nei suoi tentativi, guidandolo sapientemente con pazienza; le esperienze si moltiplicano in questa transizione "magica" e spesso molto altro passa oltre alle cognizioni legate alla materia in questione, specialmente se il maestro è un bravo maestro.
E Mario lo è stato! Innamorato del suo lavoro e prima ancora dell'ambiente naturale in cui opera, Mario Brocchi Colonna gestisce un'Azienda agricola e Bed&Breakfast nel paese in cui vivo. Se mai vi capitasse di trovarvi da queste parti vi consiglio di farci un salto: appena entrati nella sua casa non si può fare a meno di rimanere a bocca aperta di fronte a tanta bellezza e tanta arte e mentre simpatiche galline e candide colombe ti razzolano attorno allegramente gli occhi spaziano curiosi da un angolo all'altro, cercando di nutrirsi il più possibile.










Una volta distolti da tutta questa meraviglia ci si può dedicare all'arte della cesteria che richiede forza e concentrazione condite da un bel po' di pazienza! Credo siano davvero pochi quelli che si possono vantare di  possedere tante qualità e almeno tentare di allenarle in questo modo mi sembra una sfida avvincente :)
La natura aperta e bonaria di Mario si somma al suo vasto sapere rendendo l'esperienza estremamente piacevole, aiutata dalle dolci incursioni della moglie, sempre disponibile per una chiaccherata e per una rifocillante tazza di té e dolcetti.
Ecco Mario all'opera:




Ed eccoci, all'opera:


La Metà


Mamma


Francesca


 Attrezzo costruito da Mario per moltiplicare il vimini



Alcuni scorci del laboratorio...

 

... e un'ospite inattesa...

Ecco uno dei cesti 


Ah dimenticavo, qui oggi è nevicato :)


Nessun commento:

Posta un commento