lunedì 10 dicembre 2012

Torta all'arancia e olio d'oliva

 Ancora arancione. Non so voi ma io ho una sorta di raffreddore perenne che viene e che va', ragion per cui mi sto imbottendo di vitamina C... naturale però! Vai con mandarini, broccoli, kiwi, limoni e... arance! E chi non ha uno spacciatore di arance siciliano di fiducia! Io le aspetto tutta l'estate, per farci la colazione la mattina, dolci ma un po' asprigne, come piacciono a me... e fresche, giacché le lascio sul balcone, dentro a un bel vaso di vetro tra i gerani e il prezzemolo (i miei gerani sono ancora in fiore!), e così belle che ogni volta che le vedi ti viene voglia di una spremuta! E allora perché non farci anche una torta? Dal momento che le arance ben si sposano con l'olio d'oliva (insomma che le arance in insalata siano appetitose si sà!) ho pensato di usarlo al posto del burro -qualche volta male non fa- e di metterci della farina di mais per dargli una consistenza un po' più croccante (e non smentire le mie origini venete ;) ). Ne è venuto fuori un dolce dal sapore delizioso e insolito, morbido ma piuttosto secco, ottimo per una colazione invernale antiraffreddore... con la spremuta d'arance? 
Ingredienti:
  • 150 gr di farina 0
  • 100 gr di farina di mais fumetto (o fioretto)
  • 125 gr di zucchero di canna
  • 50 ml di olio extravergine d'oliva
  • due uova grandi (o tre piccole)
  • un'arancia (buccia, polpa, succo)
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
Sbattete le uova con lo zucchero per ottenere una spuma e fateci cadere a filo, continuando a lavorare l'impasto con le fruste, l'olio d'oliva. Aggiungete le farine, setacciandole, assieme al lievito; spremete un'arancia e mettetene nel composto il succo, la polpa che rimane nello spremiagrumi (che non si butta via niente!) e metà della zeste. Oliate e infarinate una tortiera (io ne ho usata una di vetro da 24 cm) e versateci dentro l'impasto disponendo sulla superficie le scorzette rimanenti. Cuocere 25-30 minuti a 180°.
Essendo un po' secca ben si presta ad essere accompagnata a salsine e creme varie: io l'ho accompagnata con dello yogurt naturale spolverizzato con zucchero alla cannella e scorza d'arancia, per non tradire la sua identità di torta da colazione, ma già l'immagino con una crema pasticcera (magari all'arancia) per una merenda più ricca...




1 commento:

  1. mi ricorda tanto un dolce che fa la mia mamma! adoro questo tipo di dolci, così umili ma che non smetteresti mai di spiluccare! lo faccio presto, ho pure la farina fioretto presa per i miei shortbread. un bacio grande e...viva l'arancione!

    RispondiElimina