martedì 27 ottobre 2009

Pane ai semi misti



Ingredienti:
500 g farina integrale
500 g farina 0
30 g di lievito madre di kamut essicato da agricoltura biologica
1 cucchiaio di malto di riso
sale q.b.
acqua q.b.
semi misti q.b.

Ho unito in una ciotola le due farine (che possono variare a piacere: farina di segale, riso, kamut, farro,...), il lievito secco (che non va sciolto come quello di birra!) e il sale. Ho sciolto il malto in un po' d'acqua tiepida e l'ho incorporato alle farine, ho mescolato e aggiunto dell'altra acqua, fino ad ottenere un impasto morbido ma asciutto.
Ho impastato vigorosamente per 10 minuti (ottimo esercizio di riscaldamento per le freddolose come me:)) e riposto nella ciotola la grossa palla, che ho inciso a croce e coperto con un canovaccio per la prima lievitazione di circa 1 ora, al calduccio e riparata dalle correnti (io l'ho messa nel forno in cui ho acceso solo la lampadina).
Quando l'impasto ha raggiunto il doppio del suo volume l'ho lavorato per altri 5 minuti incorporando semi di sesamo, di lino, di girasole e di papavero (non mi sono fatta mancare proprio niente!); ho diviso a metà e dato la forma di 2 salsicciotti che ho riposto su due stampi da plum cake in silicone (per fare la "cassetta" che è tanto comoda per fare colazione!), ho fatto dei tagli trasversali, inumidito la superficie e fatto aderire altri semi (buoni, buoni!)
Ho coperto entrambi con un canovaccio e lasciato lievitare per altre due ore.
Ho infornato a 200° per 25 minuti, resistito alla tentazione di tagliarmi una bella fetta calda (pare che non faccia molto bene mangiare i cibi lievitati ancora caldi perché completano la loro lievitazione raffreddandosi...però sono così buoni!) e inserito i "bauletti" in un sacco di stoffa avvolto in una coperta (per farli raffreddare lentamente).
Da quando ho cominciato a fare il pane non riesco a rinunciarvi... la ritualità dei passaggi, il profumino inconfondibile e il sapore impareggiabile (per non parlare della soddisfazione di dire "l'ho fatto io!")...davvero impossibile!

Nessun commento:

Posta un commento