lunedì 3 maggio 2010

Torta di ricotta



Seconda ricetta tratta da I LOVE TORTE, sfornata giusto ieri sera... morbida morbida e con un delizioso aroma di vaniglia.

Ingredienti:

80 gr di uvetta
100 ml di marsala (che io ho sostituito con latte)
180 gr di burro morbido (io 150)
180 gr di zucchero (io 150)
250 gr di ricotta
3 uova, albumi separati dai tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io ho usato i semi di un baccello)
175 gr di farina
1 cucchiaio e 1/2 di lievito
zucchero a velo per servire

Ho fatto intiepidire il latte e vi ho fatto ammorbidire l' uvetta (anche semplice acqua sarebbe andata benissimo). Nel frattempo ho lavorato con le fruste il burro con lo zucchero, ho aggiunto i tuorli d'uovo, la ricotta, i semi di vaniglia e infine l' uvetta, ben sgocciolata. A parte ho montato gli albumi a neve, che ho aggiunto delicatamente all'impasto, girando dal basso verso l'alto. Infine, sempre con delicatezza, ho incorporato la farina setacciata con il lievito e un pizzico di fleur de sel.
Ho rivestito una pentola dai bordi alti (devo provvedere al più presto all'handicap della tortiera con bordi alti!) con carta da forno, versato l'impasto (sempre con cautela) e infornato a 180° per 1 ora e 15 minuti (la ricetta ne prevedeva 40 con uno stampo da 20 cm, il mio era da 15).
Semplicemente squisita!

Nessun commento:

Posta un commento