venerdì 18 giugno 2010

Cherry Pie



Ora... non so se sia tecnicamente giusto chiamarla così ma nel mio immaginario una Pie deve avere il coperchio... e questa ce l'ha :) Potrebbe essere oltremodo rinominata Umile Crostata di Marmellata di ciliegie se non fosse che quest'ultima proprio umile non è, ma anzi piuttosto speciale... no, non negli ingredienti ma in quanto home made (avete mai provato a denocciolare una cassetta infinita di ciliegie? beh io ci ho messo 2 ore e mezza solo per ottenere 2 kg di frutta o_o)! Dunque...

Ingredienti per la marmellata:
2 kg di ciliegie private del nocciolo
500 gr di zucchero di canna
300 gr di zucchero semolato
succo di un limone
2 baccelli di vaniglia

Ingredienti per la frolla:

200 gr di farina 00
50 gr di farina di grano duro
50 gr di farina integrale di farro
125 gr di zucchero di canna
140 gr di burro freddo
1 pizzico di fleur de sel

Innanzitutto, preparare la marmellata: mettere tutto nel pentolone e far sobbollire fino alla consistenza desiderata (io almeno un'ora), quindi frullare con un frullatore ad immersione... squisita!
Preparare la frolla, amalgamando ed impastando rapidamente gli ingredienti e lasciarla a riposare in frigorifero per mezz'ora-meglio un'ora.
Stendere 2/3 della pasta e foderare uno stampo di 20 cm (io ho avanzato pasta e ci ho fatto dei biscotti quindi un diametro maggiore va ugualmente bene), imburrandolo e infarinandolo se necessario (cioè se non si usa il silicone o la carta forno); coprire con la marmellata di ciliegie (un vasetto, mica tutti e due i kg eh ;)) e poi con la pasta rimanente.
Ripiegare i bordi e infornare a 180° per 30-40 minuti.
Deliziosamente rustica :)

Nessun commento:

Posta un commento