martedì 1 giugno 2010

Riso e azuki



Gli azuki sono, come dice la parola stessa, dei "piccoli fagioli" con numerose proprietà terapeutiche: rafforzano i reni e regolano e facilitano il funzionamento dell'intestino e, se mangiati tutti i giorni, regolarizzano il ciclo mestruale (eliminando anche dolori, crampi, ecc)*.
Essendo io vegetariana, i legumi fanno parte della mia alimentazione in tutte le stagioni, anche se d'inverno è molto più facile ingerirli (vedi zuppe, sughi ricchi, creme,...); così ho pensato a questo piatto, in cui il limone e lo zenzero dnno un tocco di freschezza alla solita fagiolata.

Ingredienti:
riso thai
azuki rossi
buccia di limone grattugiata
zenzero grattugiato
1 cucchiaino di crema di arachidi
cipolla
olio e sale

Cuocere il riso per assorbimento (io lo rosolo prima con olio e cipolla, poi copro con acqua calda, salo quando raggiunge il bollore, metto il coperchio e la fiamma al minimo); intanto fare un soffritto con la cipolla e un filino d'olio, allungando con l'acqua di cottura degli azuki per non fare bruciare (il grasso dev'essere poco perché poi ci metterete la crema di arachidi!). Grattugiare un pezzetto di zenzero e la buccia del limone, quindi aggiungere la crema d'arachidi e infine i fagioli (già lessati, naturalmente :) ).

Per la presentazione oleare una coppetta e pressarci bene il riso dentro, aspettare qualche istante (non so se sia necessario ma per paura che non si sformasse bene io ho aspettato un po') e capovolgere al centro del piatto; disporre gli azuki tutti intorno e decorare il riso con un po' di buccia di limone.


* da Michio Kushi, "Il libro dei rimedi macrobiotici", ed. Mediterranee, Roma, 1988.

2 commenti:

  1. Ciao cara ^_^ Ho sbirciato abbondantemente il tuo blog, è ricco di informazioni e ricette interessanti; mi piace il tuo approccio e il tuo discorrere.
    Buona questa ricetta con riso e legumi che proponi qui: mi piace il modo di cuocere il riso rosolandolo in un soffritto (come per un risotto) per poi coprirlo con acqua, un metodo di cottura che non conoscevo e che ti prendo in prestito :-P
    Sai che per anni ho chiamato gli azuki "soia rossa"? non ricordo se per un'invenzione mia o per un'informazione sbagliata passatami dal venditore stesso... Solo l'altro anno ho scoperto che con la soia questi non c'entrano nulla. E quante proprietà che hanno!
    Ricetta buona e sana con l'aggiunta di limone e zenzero che la impreziosiscono e le danno un tocco ancora più particolare. Complimenti! :-)
    Un abbraccio e buona notte

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Grazie Giulia!! Sì la storia degli azuki-soia è piuttosto diffusa ma... sfatiamola :)
    un abbraccio anche a te

    RispondiElimina