sabato 28 agosto 2010

Torta mediterranea



E va bene l'estate sta per terminare, ma è solo un motivo in più per approfittare dei suoi frutti fino alla fine... e questa torta salata ne contiene molti: il profumatissimo basilico, che solo ad annusarlo ti viene in mente il sole, i pomodori e le zucchine dell'orto (non il mio purtroppo), piccoli miracoli della natura, le colorate cipolle di tropea, le olive taggiasche e le erbe essicate...

Ingredienti per la pasta:
150 gr di farina di grano tenero integrale
50 gr di farina di grano duro
4 cucchiai di olio extra vergine
sale
acqua q.b

Ingredienti per la farcitura:
due cucchiai di pesto fatto in casa (vedi qui)
una zucchina
due pomodori maturi
una cipolla di tropea
olive taggiasche sott'olio
timo e origano essicati
olio extra vergine
sale
pepe

Preparare la pasta unendo le due farine, il sale e l'olio e formare delle briciole (dev'essere molto condita!), quindi aggiungere poca acqua fino a formare una palla omogenea ma molto consistente (come una pasta brisée con l'olio al posto del burro?).
Poi preparare le verdure tagliandole a rondelle abbastanza sottili, mescolarle e lasciarle riposare 5-10 minuti condite con olio, sale e pepe (in questo modo se ne andrà anche un po' dell'acqua del pomodoro).
Oleare una teglia e stendervi la pasta, quindi spalmarvi un paio di cucchiai di pesto; disporre sopra le verdure, le olive, il timo e l'origano.
Infornare a 200° per mezz'ora. Molto buona anche fredda.

4 commenti:

  1. Ciao cara... Scrivo dalla Turchia (le ultime due settimane prima del rientro) e ho già alta la salivazione alla vista della tua torta. Adoro adoro adoro le torte salate, e il pensiero di non poterla fare, questa tua, un po' mi rattrista. Me la segno per la prossima estate... o comunque me la sefgno nel caso trovassi comunque le verdure che metti (non di serra ovviamente :-P).
    Una domanda: pensi che si potrebbe aggiungere una melanzana o pensi che peggiorerebbe il sapore?
    Complimenti e un abbraccione

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Grazie Giulia! Sempre troppo buona... credo che la melanzana ci stia bene, io non l'ho messa perchè non ne vado pazza ma l'accostamento col pomodoro e basilico c'è anche nella Parmigiana no? Quindi penso sia ok!
    Un abbraccio anche a te e goditi queste ultime due settimane fuori dalla problematica Italia :)
    Flo

    RispondiElimina
  3. ciao! la tua torta è perfetta per me! in questi giorni stavo proprio cercando un'idea per una quiche/torta salata che fosse leggera e un po' diversa dal solito.

    grazie per l'idea, la provo domani in versione mini torta così ognuno ha la sua ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie:)
    bell'idea le mini-torte, fammi sapere come ti vengono!

    RispondiElimina