mercoledì 23 marzo 2011

Madeleines mon amour: pane con l'uvetta!

In extremis partecipo alla raccolta della cara Giulia , con questo semplice pane all'uva. 
Ciò che mi viene in mente quando lo mangio è l'uscita da scuola, alle quattro del pomeriggio, parlo di quella elementare; la scuola dove andavo era un po' distante quindi mamma Teresa mi portava la merenda, che mangiavo in macchina, nel tragitto di ritorno a casa: un frutto, una galletta di riso e  talvolta... il pane con l'uvetta: che delizia per me! Soffice soffice, e dolce, con quell'uvetta tutta bruciacchiata in superficie!
Ogni tanto lo prendo ancora, in quello stesso panificio vicino a scuola... questa invece la mia versione:

Ingredienti:
  • 500 gr di farina integrale
  • 300 gr di farina di grano duro
  • 1 bustina di lievito di birra secco (+ acqua tiepida e 1 cucchiaino di zucchero per attivarlo)
  • 200 gr d'uvetta
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di sale integrale
  • 1 cucchiaino di cannella
  • acqua q.b.
 Porre in una ciotola le farine, lo zucchero, il sale, la cannella e l'uvetta; unire il liquido con il lievito e dell'acqua tiepida, fino ad ottenere una bella pagnotta. Impastare per 5-10 minuti, quindi lasciar riposare al caldo coperto con un canovaccio; dopo un'ora rimpastare e dare la forma che si desidera (si possono fare anche tanti panini, io ho preferito un formato più grande) incidendo la superficie con un coltello. 
Lasciar lievitare per un paio d'ore almeno e infornare a 200° per 30-40 minuti.
Lasciar raffreddare e... tornare indietro nel tempo :) .

3 commenti:

  1. sììì anche io lo mangio sempre!! l'uvetta mi è sempre piaciuta, anche da piccola ricordo questi panini piccini piccini all'uvetta.. gnamm! ottimo questo pane, molto rustico e saporito!

    RispondiElimina
  2. Io ho amato (anzi, scoperto) l'uvetta solo in tempi recenti... e la tua versione del pane della mèmoire è strabiliante! :D
    Grazie per la partecipazione, da un po' non ti leggevo e mi fa piacere che tu mi abbia ricordata. Un abbraccio mia cara e buona serata


    Giulia

    RispondiElimina