lunedì 26 ottobre 2009

L'esordio: Rose del deserto



Ingredienti:
150 g burro
150 g zucchero di canna
50 g fecola di patate
230 g farina
2 uova
1 cucchiaino di lievito
un po' di latte
un pizzico di sale
corn flakes

Ho lavorato a crema il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e i due tuorli d'uovo; poi ho unito la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale setacciati assieme e ho mescolato bene, per poi unire delicatamente gli albumi che avevo precedentemente montati. A questo punto mi sono accorta che il composto era troppo troppo asciutto tanto che faticavo a mescolare, allora ho aggiunto un po' di latte per ottenere la giusta densità, che dev'essere suppergiù quella di un impasto per torta...
Ho formato delle palline aiutandomi con due cucchiaini e le ho fatte cadere sui corn flakes (o altri cereali, o granella di nocciole, o mandorle a lamelle, o uvette, o gocce di cioccolato, o...) e le ho rigirate finchè non ho potuto prenderle in mano senza sporcarmi (cioè quando la pallina era ricoperta di cereali in ogni dove!!!).
Ho steso le palline sulla carta da forno ben distanziate tra loro -si adagiano comodamente sulla placca- e infornato a 180° per 10-15 minuti.
Mmmm...adoro questi biscottini! Soffici dentro e super-croccanti fuori!

2 commenti:

  1. Buonasera Magie! ^_^ Che carino il tuo blog appena nato... ti ho scoperta (e ho scoperto il blog) da Vegan Blog e l'ho scorso con vero piacere. Ma questi biscottini mi hanno particolarmente colpito... sono belli e a leggere ingredienti e ricetta sembra davero deliziosi.
    Una volta che voglio sperimentare qualcosa di nuovo li provo.
    Ti auguro buona fortuna per la tua appena iniziata carriera di blogger e un abbraccio


    Giulia

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia! Ho letto solo ora il tuo commento :( In questi mesi ho dovuto dedicarmi allo studio ma la settimana scorsa mi sono laureata e spero di avere un po' più di tempo per scrivere qui... i biscottini sono davvero buoni e molto semplici e veloci! E si prestano ad infinite varianti, fammi sapere se li fai!
    Ti ringrazio per i tuoi auguri e per essere stata la prima a commentare una mia ricetta!
    Ho guardato anch'io il tuo blog e mi piace molto come scrivi e anche quello che scrivi!!! E poi sono una gattara pure io, ormai sono 8 anni che ospito un micione nero di nome Brivido Cosmico °_°
    Un saluto e un abbraccio anche a te

    RispondiElimina