mercoledì 27 ottobre 2010

Muffin al cioccolato e Nutella!



Questi squisiti muffin vengono da questo libro, nuovo acquisto moltomolto carino! In principio furono cupcackes al cioccolato, io gli ho tolto la copertura e ci ho aggiunto una dolce sorpresa dentro... dunque:

Ingredienti:

3 uova
225 gr di zucchero semolato (io ne ho messi 190 di canna e sono venuti buonissimi!)
50 gr di burro
100 ml di panna acida (io un vasetto di yogurt al naturale)
2 cucchiai di caffè freddo
210 gr di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
4 cucchiai di cacao in polvere
1 pizzico di sale
100 gr di cioccolato fondente
Nutella (un cucchiaino per ogni muffin)

Sbattere le uova con il burro e lo zucchero e aggiungere lo yogurt e il caffè al composto; unire la farina, il lievito, il cacao e il sale e amalgamare bene il tutto. Infine aggiungere il cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria.
Versare un po' d'impasto dentro a dei pirottini di carta posti in una teglia da muffin e mettere nel centro un cucchiaino di nutella, quindi ricoprire con altro impasto. Cuocere a 180° per... non mi ricordo quanto, fate voi, naturalmente devono essere belli asciutti!
A me ne sono venuti 16... buoni buonissimi, con quel pizzico di caffè che esalta il sapore del cioccolato fondente! Per non parlare di quando si trova il cuore di Nutella :)

7 commenti:

  1. ciao! golosissimi questi dolci... ti seguirò con piacere e golosità :)
    baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Patapata! Anche il tuo blog è moltomolto carino :)))

    RispondiElimina
  3. Buonasera cara... Non amo i muffin, sarà per la loro tendenza ad essere gommosi o per il fatto che uno solo non mi soddisfa e necessariamente arrivo a mangiarne troppi :P
    Ma i tuoi col cuore di Nutella sono una libido! Assolutamente li provo, così faccio contenta mia sorella e anche me stessa (ho bisogno di consolazioni in questo periodo, e cosa meglio di Nutella?)
    Vedo che hai sostituito la panna acida con lo yogurt: è stata una buona sostituzione? te lo chiedo perché (oltre a questi tuoi) vorrei fare un'altra ricetta che richiede la panna acida... ma se si può sostituire ottimamente con yogurt son più contenta :)
    Un abbraccio e buona serata


    Giulia

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia! E' vero, spesso i muffin sono gommosetti ma questi non lo sono per niente, e uno basta e avanza anche se la golosità...
    Lo yogurt è stata una buona sostituzione per me e di solito lo faccio sempre quando la ricetta prevede panna acida... probabilmente il risultato sarà diverso dall'originale però!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Buon venerdì, come stai? Non ti vedo aggiornare da un po', anche se l'ultimo commento tuo è del 13 novembre e questo mi fa capire che per fortuna non hai abbandonato il blog al suo destino :) e questo mi fa piacere.
    Ti commento per invitarti sul mio blog a ritirare il testimone per la Staffetta dell'Amicizia :)
    E già che ci sono ne approfitto per ricordarti della mia raccolta, nel caso tu avessi un ricordo gastronomico da condividere :)
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  7. Scusa ho dimenticato di linkarti il post della raccolta
    Ancora un abbraccio

    RispondiElimina