martedì 30 novembre 2010

Lesson n° 2: Lasagne zucca e radicchio di Treviso


Seconda lezione : la pasta fresca all'uovo! La ricetta l'abbiamo presa dal Cucchiaio d'argento, ognuna ha fatto la sua... io queste, lei con le zucchine e la besciamella al latte di riso! Che dire ancora una volta, BRAVISSIMA!


Per la pasta all'uovo:
400 gr di farina di grano duro
4 uova
un giro d'olio
un pizzico di sale

Per la besciamella all'olio:
100 gr di farina
olio extravergine qb
1 l di latte + acqua o altro latte qb
sale
noce moscata

Per le lasagne:
un cespo di radicchio di Treviso
un pezzo di zucca
una cipolla
olio evo
sale
pepe
caciotta
parmigiano

Innanzitutto, preparare la pasta! Disporre la farina a fontana, al centro le uova, l'olio e il sale e impastare, se necessario, aggiungendo un po' d'acqua. Avvolgere in un panno e lasciar riposare per una mezz'ora.
Intanto preparare il condimento: soffriggere una cipolla, quindi aggiungere il radicchio e la zucca a pezzi, il sale e il pepe e cuocere a proprio gusto.
Preparare anche la besciamella ponendo la farina in una casseruola e versandoci sopra olio evo necessario a fare una cremina; porre sul fuoco finché non "fa le bolle" e aggiungere piano piano il latte, lavorando con la frusta affinché non ci siano grumi. Cuocere per 5-10 minuti dal bollore e lasciare intiepidire (se si rassoda troppo, com'è successo a noi, aggiungere un po' d'acqua calda salata).
Stendere la pasta, con il mattarello o con la macchinetta (noi ihihihi!), in strisce sottili che andranno poi lessate per qualche istante in acqua salata (tanto poi si cucinano anche in forno!).


Assemblare il tutto: versare un po' di besciamella sul fondo della teglia, adagiarci uno strato di lasagne e sopra il sugo di zucca e radicchio con un po' di caciotta (o parmigiano, o altro formaggio a piacere), ancora lasagne, poi besciamella, poi sugo, ecc. fino a coprire il tutto con un generoso strato di besciamella coperto da parmigiano (per la gratinatura).
Infornare per 30-40 minuti a 200° o cuocere a pezzi in cocottine monoporzione come ho fatto io (sempre a 200° ma per meno tempo!).

P.S. Ah la foto non è proprio delle migliori, trattasi di un avanzo O_O... perdonatemi!!

3 commenti:

  1. Ma che brave che siete... Non solo vi preparate le lasagne (ognuna in una propria versione) ma fate anche la pasta all'uovo home made. A me è sempre sembrata una mission-almost-impossible... sarà che non ho la macchinetta e l'idea di stendere in maniera fine fine mi inibisce ;)
    Comunque brave! Bella l'idea di usare la zucca e il radicchio (alimento a me quasi ignoto) e la besciamella all'olio (anche in casa mia ormai usiamo solo una besciamella vegana con olio e brodo e non burro e latte).
    Le foto sono spettacolari.
    Un abbraccio e buona giornata

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Grazie grazie Giulia! Beh in effetti senza macchinetta dev'essere un pochettino dura... potresti chiedere a Babbo natale ;)! Fare (e mangiare) la pasta fresca fatta da sè è una vera soddisfazione!!
    Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  3. Che buona questa lasagna!! Una variazione che non ho mai provato.. complimenti!

    RispondiElimina