sabato 25 dicembre 2010

Buon Natale!


Auguro a tutti un felice e sereno Natale, che possiate, almeno in questo giorno, stare vicino a coloro che amate in pace e tranquillità, a godervi i sorrisi, l'affetto e il calore che questo comporta.

Vi lascio la ricetta del dolce della Vigilia, che più che altro è un'idea, tant'è banale (ma d'effetto!):
 Per la pasta dei bignè (pate à choux):
150 gr di farina
350 ml d'acqua
120 gr di burro
15 gr di zucchero
5 uova
un pizzico di sale


Per la farcitura di crema pasticcera:
8 tuorli
200 gr di zucchero
60 gr di farina
1 l di latte
1 baccello di vaniglia

Per la glassa:
cioccolato fondente 70% cacao

Per decorare:
panna montata

Preparare i bignè: portare a bollore l'acqua con il burro, lo zucchero e un pizzico di sale, quindi allontanare dal fuoco e aggiungere la farina, tutta in una volta, mescolando vigorosamente con il cucchiaio di legno (dovrete mescolare vigorosamente sempre, qui... a me sono venute due vesciche ahiahiahi!). Rimettere la casseruola sul fuoco continuando a mescolare per 7-8 minuti, la pasta deve staccarsi dai bordi della pentola; togliere nuovamente dal fuoco e aggiungere (sempre lavorando l'impasto col cucchiaio) una ad una le uova, avendo cura di non aggiungere un secondo uovo se il primo non è stato ben incorporato. Il risultato dev'essere un composto liscio e privo di grumi. Sistemare l'impasto in un sac à poche (o siringa) e creare dei piccoli ciuffetti grandi come una noce (o anche un po' più grandi, dipende dalla dimensione che desiderate per i vostri superbignè!) lasciando tra loro due-tre cm di distanza. Infornare a 180° per 15-25 minuti, o comunque quando (e solo quando) i bignè sono ben sodi, altrimenti, una volta usciti dal forno, si afflosceranno miseramente (naturalmente mi è successo... in quel caso, non esitate a rimetterli in forno, si riprenderanno- almeno un po' ;) ).
Lasciar raffreddare bene e farcirli di crema con la bocchetta più lunga (per prepararla vedi qui), quindi intingere i bignè nel cioccolato fuso; creare una piramide: prima fare un cerchio pieno, poi posizionare i bignè sopra, lasciando il perimetro del cerchio scoperto, e continuare così... grazie al cioccolato si attaccheranno tra di loro, ma bisogna comunque fare attenzione che il tutto non crolli! Lasciare solidificare il cioccolato e poi aggiungere qualche ciuffetto di panna montata nature qua e là...
ad ognuno il suo (più probabile i suoi) bignè!!
Ancora buon Natale!

3 commenti:

  1. In ritardo ma auguri per una bella festività... E auguri non ritardatari per un meraviglioso 2011 :)
    Posso chiederti dove sta la banalità nel tuo meraviglioso dolce? Non è più la vigilia ma quasi quasi lo preparo ugualmente :P
    Un abbraccio e buona serata

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Tanti Auguri prime di tutto!!(:

    Se ti va, anche il mio blog parla di ricette, ecc.
    http://wwwlove-cooking.blogspot.com/

    ;)

    RispondiElimina
  3. Con un po' di ritardo riesco a passare per farti tanti auguri per il nuovo anno, possa essere pieno veramente di 'magie dolci' per te!
    baci

    RispondiElimina